martedì 16 agosto 2011

il giorno di ferragosto

Ciao a tutti, dopo l'esperienza di ieri, spero che oggi vada un pò meglio: vi avevo raccontato del mio compleanno, il 13 agosto, e parlato della mia ultima creazione culinaria, ma non so che cosa ho combinato con il computer, resta il fatto che ho cancellato l'intero file. Ho comunque sfogato la mia rabbia come al solito nella preparazione di uno stracalorico e stragoloso tortino al cioccolato, preparato in meno di mezz'ora. Dopo averlo gustato i miei soliti sensi di colpa nei confronti degli alimenti troppo dolci mi hanno indotto a pensare che forse andrebbe ritoccato il cuore del tortino con qualche altro ingrediente meno dolce. Ma provatelo anche voi e poi spero di riparlarne ancora. Credetemi, però, che per chi adora il cioccolato è una stradelizia: insomma il rimedio ideale per chi vuole lenire le proprie ansie.
Vi suggerisco la ricetta:
Tortino al cioccolato con cuore all'albicocca e cioccolato bianco
Ingredienti per 5 porzioni:
150 g cioccolato fondente
30 g di confettura di albicocche
25 ml di panna
50 g di cioccolato bianco
2 uova
70 g di zucchero
20 g di farina 00
5 stampini di alluminio

Preparazione:
Far fondere a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente e la panna.
Quando il cioccolato sarà sciolto unire la confettura di albicocche e far rapprendere il tutto in freezer mentre si prepara il tortino.
Montare le due uova con lo zucchero o in planetaria o con uno sbattitore elettrico fino a rendere il composto spumoso e chiaro.

Aggiungere il restante cioccolato fuso e amalgamarlo bene. Versare la farina in una sola volta  facendo dei movimenti dal basso verso l'alto evitando che si formino dei grumi. 
Ungere gli stampini con del burro fuso

e spolverizzarli con del cacao dolce ed infine versarvi dentro un pò di impasto,
una noce del composto a base di cioccolato conservato in freezer e un pò di cioccolato bianco



e completare con altro impasto.
Infornare a 180° C per circa 10 minuti, a secondo del forno usato.

Nessun commento:

Posta un commento