sabato 4 febbraio 2012

focaccia al pomodoro

Amo qualsiasi impasto con la farina, ma la focaccia ha qualcosa di magico. Non c'è giornata fredda o serata come questa, in cui fuori ci sono circa -3° C, che nella mia casa  non può mancare il profumo della pizza e la mia cucina non può non inebriarsi di un sapore antico e di un calore che non può che provenire dal forno caldo.  Se ci penso il rito della pizza al pomodoro deriva da un ricordo legato alla mia infanzia, perchè non appena cadeva la neve la mia mamma preparava la focaccia e io adoravo guardarla e aiutarla. Ancora oggi che nella mia cucina non mancano le attrezzature e la planetaria, io adoro impastare e giocare con le farine e il lievito. Ora sto provando a fare per la prima volta il lievito madre ed è una scommessa per me riuscire a mantenerlo vivo considerando che non sono una persona paziente e sono appena al diciassettesimo rinfresco e devo solo farne altri ventitrè. Promesso vi farò sapere in seguito se riuscirò davvero a prepararlo. Ritornando alla mia focaccia direi che fa davvero venire voglia di mangiarla non trovate?



Ecco gli ingredienti:
Ingredienti: 
400 g farina " 00"
300 g farina di kamut
10 g di sale 
15 g di lievito
5 g di zucchero
400 g di acqua
q.b. olio e.v.o.
500 g pomodori pachini in scatola
1 spicchio d'aglio
q.b. origano
300 g di mozzarella
50 g parmigiano grattuggiato

Procedimento:
Setacciare le farine nel recipiente della planetaria, aggiungere il sale e versare l'acqua dopo aver fatto sciogliere in essa il lievito e lo zucchero.
Far partire la planetaria e aspettare che l'impasto si stacchi dalle pareti. 
Mettere l'impasto sulla spianatoia infarinata e formare una palla.  
Riporre la palla in un  recipiente infarinato, coprirlo con della pellicola per alimenti. e farlo lievitare in un luogo lontano da correnti d'aria. 
Versare  in una pentola contenente un filo d'olio e uno spicchio d'aglio i pomodori pachino e un pò d'origano e farli cuocere per una decina di minuti.
Tafliare la mozzarella a dadini.
Quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume sarà possibile stenderlo su una teglia da forno precedentemente oleata.   
Condire la superficie con i pomodorini, la mozzarella, il parmigiano grattuggiato e un filo d'olio.
Infornare a 180° C per 20- 30 minuti.








Nessun commento:

Posta un commento