sabato 11 febbraio 2012

muffins salati con zucchine, salsiccia e scamorza

Non programmo quasi mai cosa cucinare e stasera all'ultimo secondo, dopo l'ennesima giornata in cui nevica e in cui mi è successo di tutto di più, ho davvero proprio voglia di risollevare un pò il mio morale e cosa c'è di meglio che regalarmi dei muffins salati e davvero gustosi? L'ultima volta che li ho preparati c'era qualcosa che non mi piaceva, ma questa volta ho cambiato il ripieno e per quanto  riguarda il risultato visivo lascio giudicare a voi

ma per quanto riguarda il sapore posso dirvi che non sembrano proprio niente male.
Ingredienti:
260 g di farina autolievitante
200 ml latte
2 uova
60 g burro
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
300 g zucchine
50 g salsiccia
100 g scamorza
30 g parmigiano grattuggiato
q.b. olio e.v. o.
1 spicchio d'aglio
Procedimento:
Tagliare le zucchine con una grattugia a fori larghi e soffriggerle in una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Salare.
Far sciogliere il burro.
Sbattere le uova con una parte di parmigiano grattuggiato, aggiungendo il latte e il burro sciolto.
In un altro recipiente unire la farina setacciata, un pizzico di sale e uno di bicarbonato.
Mescolare gli elementi liquidi a quelli solidi fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Unire le zucchine, la scamorza, la salsiccia e il resto del parmigiano grattuggiato.
Versare l'impasto nei pirottini riempendoli fino a tre quarti dell'altezza totale.
Infornare in forno statico a 225°C per 5 minuti e poi per 15 minuti a 180°C ( Verificare sempre la cottura infilzandoli con uno stecchino di legno).

Nessun commento:

Posta un commento