sabato 8 settembre 2012

Calamari ripieni


Buongiorno in questi giorni seguo i vostri post, ma di cucinare non se ne parla e allora pubblico ricette preparate all’inizio di agosto nel periodo di allontanamento forzato dal web causato dalla rottura del computer. 
Capita anche a voi a volte di avere mille idee che vi frullano per la testa, a cui non riuscite a dare un giusto ordine e a trovare quella giusta per partire?  Bene io mi sento un po’ frastornata e soprattutto in attesa dell’ispirazione, di quel quid che mi faccia ritornare a vivere la mia cucina, come luogo di serenità, di gioia e soprattutto di incontro. Nell’attesa vi do una ricetta di mare gustosa:
Calamari ripieni


Ingredienti:
   8  n     calamari
   1  n     spicchio d’aglio in crema
   2  n     spicchi d’aglio    
q.b.         olio e.v.o.
 200 g     mollica di pane
   2  dl     latte
q. b.        sale e pepe
q. b.        parmigiano grattugiato
q. .b.       vino bianco
q. b.        prezzemolo
   2  n     uova
   1  n     limone
Procedimento:
Lavare e pulire i calamari, avendo cura di non rompere le sacche.  Tagliare i tentacoli a dadini e soffriggerli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Dopo pochi minuti sfumare con il vino bianco  e aggiungere il prezzemolo, precedentemente  tritato, il sale e il pepe e allontanare dal fornello. Togliere lo spicchio d’aglio e aspettare che si raffreddi. Ammollare, intanto, la mollica di pane nel latte. Unire in una bowl il pane ben strizzato, le uova, il parmigiano, i tentacoli e un po’ di aglio in crema e amalgamare a formare una farcia omogenea. Riempire i calamari con il composto e bloccare l’apertura con uno stuzzicadente di legno.
Disporre i calamari in una teglia da forno in cui è stato versato un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio, un rametto di prezzemolo e qualche spicchio di limone. Far cuocere in forno caldo a 180° C per circa 20 minuti, avendo cura dopo qualche minuto di sfumare con il vino bianco.
Impiattare servendo su qualche foglia di insalata, decorando con della buccia di limone tagliata a julienne.

Ed ora  è d’obbligo per me un
Grazie
che non avevo ancora avuto il tempo di fare a tutti quelli che hanno apprezzato votando e/o commentando la mia ricetta Riso venere ai sapori del mare e dell'orto nella sfida Tutti i colori del cibo . Per ora sono in attesa della prossima sfida in cui sarò nuovamente coinvolta e di cui vi darò notizia, chiedendovi nuovamente di dare il vostro contributo attivo ed esprimendo un voto per me o per il mio sfidante.
Non mi resta che augurare una buona giornata a tutti!



34 commenti:

  1. Nel cucinare queste cose sono negata! Cmq copio la ricetta e ci provo, sia mai che mi vengano mangiabili!!!
    Buon Sabato!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va di riprovarci poi fammi sapere, un abbraccio

      Elimina
  2. L'ispirazione ti ritornerà presto e intanto questi calamari ripieni sono perfetti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si sono fiduciosa. Intanto grazie e un abbraccio

      Elimina
  3. Ci saremo ancora, per votarti, cara! :) E concordo per l'ispirazione: a volte fatica ad arrivare ed è davvero frustrante! Questi calamari sono però buonissimi e devo dire che ispirano tantissimo :) Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Calamari tutta la vita .....sono squisiti!
    Ultimamente ne ho provato un'ulteriore versione che è stata molto apprezzata dai clienti per la sua particolarità.....con ripieno di cereali e pesto!!

    Un saluto

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola, anche io ho la testa piena di idee ma senza ordine, poi tantissime cose da fare e poco tempo... Nel frattempo mi delizio con questi calamari buonissimi, segno subito la ricetta :) Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mal comune mezzo gaudio! Allora intanto consoliamo ci con i calamari un bacio

      Elimina
  6. Capita spessissimo anche a me....troppe idee tutte insieme!!!! Vedrai che presto riuscirai a metterle in ordine, nel mentre mi segno questa bella ricetta!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero pero di averne sempre tante di idee. Un bacio

      Elimina
  7. Ciao Paola, penso succeda a tutti di avere un momento in cui ci sono troppe cose in testa e non si riesce ad ordinarle per poter "partire". Ma sono certa troverai il modo ^_^ le tue ricette sono così gustose! :) Complimenti per il tuo blog. Un bacio

    RispondiElimina
  8. ke ricetta!!!!il mio piatto ke mangerei volentieri ogni giorno..ne vado matta x i calamari...ottimo..complimentiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  9. Molto sfizioso e anche ben presentato :)

    Se ti piacciono le sfide allora ti aspettiamo per il nostro contest sui panini! :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  10. Capita eccome mia cara...è un pò come quando si hanno tanti pensieri che ci girano per la testa e non riusciamo a metterli in ordine..stai tranquilla, la giusta ispirazione presto tornerà..io, intanto, ne approfitto per assaggiare questa bontà :) !
    Bacio e buon w.e. !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok approfitta pure sono gustosi!Un bacio e buon we anche a te

      Elimina
  11. Buonissimi i calamari ripieni! Li ho provati a fare una volta sola perchè "non amo" molto pulire i calamari...però mi piacciono molto! Buon weekend!

    RispondiElimina
  12. Amo i calamariii =) questa ricetta è incantevole..complimenti

    RispondiElimina
  13. Anche a me piacciono i calamari ripieni. Al forno non li ho mai fatti ma devo provare assolutamente, i tuoi mi hanno fatto venire una voglia incredibile.Mi spiace che in questo periodo tu non abbia l'ispirazione e la serenità per attivarti nella tua cucina, ma magari sarà solo un periodo di stanchezza. Ti aspettiamo per un'altra sfida, faremo tutti il tifo per te. Buona domenica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio se ci penso anche per me era la prima volta che li facevo al forno e non sono venuti male. Per quanto riguarda l'ispirazione quella va e viene ma non mi abbatto quando non c'è so che ritornerà. Un bacio e a presto

      Elimina
  14. Condivido il.tuo pensiero, a volte è difficile riordinare i.pensieri, elaborate nuovi progetti...ma io mi ripeto che siamo donne e ce la faremo sempre;-)! Grazie ancora è che buona questa ricetta dal sapore di mare;-) un.abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Ce la farò ! Grazie per avermelo ricordato un abbraccio

      Elimina
  15. Ti capisco perfettamente perchè sto vivendo anche io la stessa identica condizione!!
    Anche io come te avevo del materiale già pronto e quindi sto andando avanti con quello!! Per ora ispirazione "zero", spero che passi presto!!
    Comunque i tuoi calamari sono ottimi, mi sono segnata la ricetta e mi auguro di provarla al più presto!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello condividere degli stati d'animo e non sentirsi mai soli. Un abbraccio e grazie

      Elimina
  16. Adoro i calamari ripieni e questi sono buonissimi! Vedrai che presto l'ispirazione torna, a tutti capitano periodi di stanca, non ti preoccupare. Baci e buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si per fortuna mi riprendo presto, un bacio e grazie

      Elimina
  17. buoni, è proprio tanto che non li preparo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia quell'agriturismo! Conservo l'indirizzo, non si sa mai...
    Complimenti anche per i tuoi biscotti: hanno un aspetto davvero invitante!

    RispondiElimina