lunedì 17 settembre 2012

Cupcakes


Ciao a tutti,
è già il secondo post che scrivo e parcheggio perché è come se anche questo non fosse quello giusto. Dopo quasi una settimana di silenzio mi piacerebbe stupirvi con un piatto superfantastico, ma invece niente le mie ricette sembrano tutte stranormali. Si purtroppo molte volte cucino, apparecchio patti, faccio foto e poi non riesco a pubblicare nulla perchè sono una perfezionista e sono capace di trovare sempre centomila difetti in quello che creo o in ciò che scrivo allora mi metto in stand by finchè non sento quell’emozione che mi fa innamorare di ciò che ho prodotto e mi dà la spinta per ripartire.
Voi come procedete? Siete di quelli che organizzano e pianificano o di quelli che aspettano l’ispirazione giusta?
Ok fatemi sapere!
Nell’attesa vi invito ad intrattenervi con me con questo delizioso cupcake:    

Cupcakes  (ricetta presa dalla rivista Cupcake n. 04)
Ingredienti per i cupcakes:
   3  n     uova
  90  g     zucchero
  45  g     farina con lievito
  30  g     amido di mais
   1/2     cucchiaino di bicarbonato
Ingredienti per la finitura:
 200 g     meringa  italiana
q. b. confettini colorati
Procedimento:
Montare i tuorli e lo zucchero in una bowl fino ad ottenere un impasto spugnoso. Aggiungere gli albumi montati a neve. Setacciare sull’impasto la farina con l’amido e il bicarbonato. Mescolare dal basso verso l’alto, facendo ruotare il recipiente. Versare l’impasto in un sac a poche e riempire fino a ¾ della sua altezza  i pirottini  inseriti negli  appositi stampi. Cuocere in forno a 180° C per 10-15 minuti. Aspettare che si raffreddino.
Tirare con un matterello un pezzo di cioccolato plastico e ricavare  con un coppapasta rotondo dei dischetti.
Intingere un pennello in un po’ di cmc diluito in acqua  e passarlo sui cerchi in modo da attaccarli sulla superficie dei cupcakes.
Versare in un sac a poche la meringa italiana e decorare la superficie dei cupcakes. Decorare con confettini  colorati.

N. b. : La ricetta prevedeva tra gli ingredienti l'uso dell'essenza di vaniglia o di mezza bustina di vanillina, che io, pero',ho deciso di non usare perchè preferivo un impasto neutro. 

16 commenti:

  1. Cara, ti capisco sul perfezionismo.. ma questo cupcake non è affatto stranormale! ;) E' proprio ben fatto, dolcissimo e grazioso. Delle volte anche io cerco ispirazioni che non vengono e poi.. penso che comunque sia, qualunque cosa io voglia cucinare.. non sarà mai 'uguale ad altre' perchè ho il mio personale modo di farla e presentarla! :) Qui ho sempre trovato ricette davvero speciali Paola, questa compresa! :)

    RispondiElimina
  2. Paola, questi cupcakes mi sembrano stupefacenti....io una volta ci ho provato, con il frosting, ma non è uscito bene.
    Bravissima! e per quanto riguarda la perfezione....è giusto ricercarla, però a volte è bello anche non essere perfetti. Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente, questo cupcakes è bellissimo! Colorato e proprio ben fatto e bello da vedere, fa venire l'acquolina.
    Sei stata bravissima Paola!
    ...
    Lo continuo a guardare ma è proprio perfetto ... mi chiedo se riuscirò a farne di così!
    Ti mando un bacione enorme, sei bravissima!

    RispondiElimina
  4. Paola cara devi considerare che i nostri blog non sono visitati solo da esperti cuochi, ma anche da normalissime persone in cerca di ricette semplici e magari, ciò che può sembrare semplice e banale a te, per chi ti legge non lo è affatto...quindi..io direi che non devi farti problemi !
    Questi cupcakes sono perfetti :)
    Baciooo

    RispondiElimina
  5. ma questo mica stava in stand-by????? è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Devi superare le tue insicurezze. Non devi aver paura del giudizio degli altri devi postare le tue ricette, i tuoi piatti senza porti troppi problemi. I tuoi cupcake sono deliziosi. Complimenti.

    RispondiElimina
  7. Lo sai che non li ho mai fatti!!
    I tuoi sono favolosi, sei davvero brava!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  8. Ma che belli i tuoi cupcakes!!! e chissà che bontà... ecco giusto uno per colazione ci vorrebbe!! complimenti un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  9. Paola, questo cupcake è fantastico...più perfetto di così...è veramente bellissimo!!!!
    Anch'io ho un sacco di ricette in archivio che poi magari non pubblico solo perché non mi piacciono le foto...un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. questo blog mi sa di spumosissimo! mi sembra una nuvola!
    ma questo cupcake è fantasticooooo!!

    RispondiElimina
  11. Belli i cupcake, mettono il buonumore!!!

    RispondiElimina
  12. Sì, anche io a volte ho i post tra le bozze e altre volte il tempo non mi è d'aiuto.
    Però belli e sicuramente ottimi i tuoi cupcake!

    RispondiElimina
  13. che bello !!!!!! complimenti :D il blog è stupendo =) se ti va passa a dare un'occhiata da me http://i-dolci-di-vale.blogspot.it/ ^^ ciaooo a prestooo

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte voi e buona serata paola

    RispondiElimina
  15. belli, io se dovessi guardare le foto che faccio penso chiuderei il blog! A volte penso si apprezzi la buona volontà!

    RispondiElimina