sabato 22 settembre 2012

Pasta con porcini secchi e pomodori datterini


Ciao a tutti
ci sono delle cose che mi fanno arrabbiare da morire e che non riesco proprio a buttare giù e che per quanto mi sforzo mi destabilizzano.  Normalmente sono una persona pacifica, che evita di litigare e di cedere alle provocazioni, ma alcune volte esplodo anche io . Direi che se ci penso bene potrei fare un lungo elenco di cose che non gradisco, ma la mia pazienza viene messa a dura prova ogni volta che mi imbatto  in persone prepotenti e ineducate.
Bene ora vi racconto la mia disavventura quotidiana:  premesso che vivo in una casa circondata da un terreno di mia proprietà circondato da una parte da una strada provvisoria delimitata da un guardrail, oggi, al ritorno dal lavoro, verso le 13,  ho avuto una discussione con degli operai  che facevano dei  lavori elettrici lungo la strada al confine con la mia proprietà. Un operaio era dentro il mio terreno senza preoccuparsi di chiedermi il permesso di  poterci entrare. Mi ha gridato che era entrato solo un attimo e quasi infastidito ha scavalcato il guardrail ed è ritornato sulla strada dove c’erano gli altri operai. Dopo un paio d’ore mi sono accorta in modo abbastanza casuale che gli stessi operai erano entrati nella mia proprietà e stavano facendo un buco nel  terreno. Ovviamente mi sono incavolata  ma hanno ribadito che era un intervento necessario  e quando gli ho ribadito che prima di farlo forse avrebbero dovuto solo chiedermi  il permesso, mi  hanno risposto con tono seccato e basito :  “Bè ma te lo stiamo dicendo ora? “
Insomma me li sarei a dir poco mangiati. Ma è possibile che l’arroganza e la maleducazione siano così diffuse ?
Ok mi sembra di sentire qualcuno dire :” Ma questa  qui che vuole?
In un mondo in cui la maleducazione e la prepotenza la fanno  da padrone è inutile parlare di una cosa del genere! “ .
E invece no, mi piacerebbe che ognuno di noi, mettesse del suo per vivere  all’insegna del rispetto  e che si sforzasse con il proprio comportamento di diventare un esempio per gli altri . Io ci provo ma mi rendo conto che la strada da percorrere è lunga e anche piena di buche, ma sono certa che lo sforzo comune può aiutarci a rendere il mondo migliore.
Ed ora vi presento la mia proposta culinaria:

Pasta con porcini secchi e pomodori datterini



Ingredienti:
 280 g     pasta
  10  g     porcini secchi
 200 g     pomodori datterini
q. b.        olio e. v. o.
q. b.        sale
   1  n     peperoncino
   2  n     spicchi di aglio
q. b.        prezzemolo tritato
Procedimento:
Mettere i porcini in una bowl piena di acqua per circa 30 minuti. Lavare e tagliare a metà i pomodorini e cuocerli per qualche minuto in un tegame in cui è stato versato un filo d’olio e.v.o. e uno spicchio d’aglio. Regolare di sale e allontanare dal fuoco. Intanto cuocere la pasta. Nel frattempo strizzare i porcini, tagliarli a fette e farli cuocere in un tegame contenente un filo d’olio e. v. o., un peperoncino e uno spicchio d’aglio. A cottura terminata, unire in un unico tegame i pomodorini e i funghi e saltare la pasta aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Lontano dal fuoco condire con una manciatina di prezzemolo tritato.



42 commenti:

  1. Anche io non sopporto l'arroganza e la presunzione e non demordo, mi arrabbio e li faccio notare. Consoliamoci con le tue pennette, io li compro sesso quelli secchi e sono veramente buoni. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non li uso tantissimo però il sapore era gustoso, mi sa che proverò ad usarli ancora. Grazie e buonanotte

      Elimina
  2. concordo pienamente con te!

    per quanto riguarda la pasta... semplice e gustosa, davvero un ottimo piatto per "consolarsi" come dice giovanna ;)

    buon weekend,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver apprezzato la mia proposta un abbraccio

      Elimina
  3. Hai proprio ragione Paola!
    Per il momento consoliamoci con la tua bella pasta!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, mi dispiace per quello che è successo! Purtroppo hai ragione, il rispetto e l'educazione sono sempre più rari a questo mondo! Non ci sono parole, davvero! Questa pasta deve essere squisita, i datterini sono i pomodorini che preferisco, bravissima :) Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero ma non bisogna smettere di essere ne' rispettosi ne' educati grazie e un bacio

      Elimina
  5. L'arroganza di alcuni è veramente insopportabile,avrei agito anch'io nello stesso modo!Ma consolati con questo piattino,lo faccio anch'io insieme a te,mentre ci dimentichiamo della maleducazione di tanti!!Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero stato impossibile far finta di nulla di fronte a tale arroganza e prepotenza ma proprio non ce l'ho fatta! Cmq grazie e un bacio

      Elimina
  6. Povera...meno male che ti sei consolata con questa splendida pasta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai molte volte cucinare ha proprio un effetto terapeutico!

      Elimina
  7. Ciao Paola! Concordo pienamente con te, basterebbe un po' più di rispetto che le cose andrebbero decisamente meglio!!
    Ottima questa pasta, anch'io per pranzo ho cucinato le tagliatelle con i funghi! Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si a volte basterebbe davvero poco per vivere meglio.comunque grazie e buona giornata

      Elimina
  8. Ciao Paola, certe volte basterebbe solo un briciolo di educazione...ma vaglielo a spiegare a certe persone?! Comunque hai fatto bene a dirglielo, forse la prossima volta staranno più attenti!!!
    La pasta è deliziosa, io li uso spesso i porcini secchi quando non ho la possibilità di comprare i freschi, non sono la stessa cosa ma insaporiscono molto e il risultato è garantito!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero i porcini freschi sono sicuramente migliori da usare, ma purtroppo non ero riuscita a trovarli.comunque il risultato era accettabile . Grazie e buona giornata

      Elimina
  9. anche io, come te, non sopporto gli invadenti e gli arroganti, mi godo la tua gustosa pasta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Carissima.. posso capirti perchè la prepotenza è una delle cose che mi fa arrabbiare a tal punto che delle volte do di testa. Avevi perfettamente diritto di essere avvisata delle operazioni che stavano avvenendo nella tua proprietà: probabilmente chiedendo i permessi al comune non hanno nemmeno pensato che quei terreni potessero essere di proprietà.. e siccome lo sono, direi che le parole e la maleducazione farebbero bene a tenersele per se. Potresti sempre contattare l'ente per il quale lavorano o il comune stesso, perchè è violazione di proprietà privata. Sembrerà strano a dirsi, ma anche queste cose possono essere di rilevanza ai fini di una denuncia. Non per far macello per nulla, ma se fossero stati educati magari le cose potevano sistemarsi in modo diverso, no? La tua pasta è una cosa spettacolare.. davvero! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara hai ragione avrei dovuto denunciarli ma per una stupida forma di non belligeranza ho preferito non far nulla . Comunque grazie e a presto

      Elimina
  11. Ciao Paola, prima di tutto ti dico che la tua pasta è buonissima e poi che hai stramaledettamente ragione con i maleducati, anche io penso che basterebbe poco per essere tutti un po' migliori, ma sembra che solo pochi abbiano voglia di provarci... bacio buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pero' sono convinta che dovremmo provarci tutti, cmq grazie e un bacio

      Elimina
  12. Piatto semplice e molto delicato....complimenti!!
    Se ti va passa anche da noi che abbiamo preparato un piatto con i funghi porcini appena raccolti...buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e anche se con qualche giorno di ritardo vengo da te, intanto ti abbraccio

      Elimina
  13. Pasta deliziosa Paola!! La gente è molto maleducata ormai.. si da tutto per scontato, non si chiede più nulla e anche a me è successa una cosa analoga.. Due donne mi sono entrate in giardino a raccogliere l'insalata!!! tu pensa e quando gli ho chiesto cosa stessero facendo mi hanno risposto in modo arrogante che prendevano solo un pò di valeriana e che non c erano cartelli!! ma il cancello quello manco l'hanno considerato!! Capisco e comprendo bene come ti sei sentita.. Forza però che al mondo per fortuna non esiste solo quel tipo di gente!! Per fortuna:-)! un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male cara, altrimenti sarebbe una guerra! Grazie cara cinzia e un bacio

      Elimina
  14. Ciao grazie di essere passata da me, finalmente trovo un po' di tempo anch'io ed eccomi qui a gustare questa stupenda pasta e a darti piena mente ragione, io sono molto meno tollerante di te e quindi con i maleducati in genere urlo e strepito, non ottengo nulla ma almeno mi sfogo!!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ci vuole anche quello ogni tanto, un bacio e grazie della tua visita un bacio

      Elimina
  15. Ciao Paola, grazie di cuore che sei passata dal mio blog e ti sei unita a i miei foolwer, nell'immediatezza ho fatto altrettanto ricambiando la tua gentilezza, un grazie infine per i tuoi complimenti, non posso fare che ricambiare perchè il tuo blog è stupendo e quello che mi colpisce sono le tue ricette, le poni alla visuale di noi tutti come una vera chef!!Coltiva il tuo sogno che si avvererà perchè hai talento, questo è il mio augurio personale!!Mi dispiace per la tua casa che è stata invasa da persone meleducate, il termine minore che gli posso dare, se ti racconto come è andata a mio padre, pace all'anima sua, e qualcosa di inaudito; si comprò una casetta vicino al mare dopo tanti sacrifici di lavoro, un giorno andò li per fare dei lavoretti e trovò una diecina di persone che stavano mangiando e festeggiando non so che cosa, abusando, non solo per il fatto che erano entrati scardinando il cancelletto, ma anche perchè stavano usando le cose che aveva mio padre per non dirti dell'acqua e della luce, non chiamò i carabinieri, e fece male, perchè li conosceva erano del posto, ma una cosa fece che poi in seguito gli fu fatale, diete uno schiaffo a uno di loro. Se ne andarono senza dire nulla, e dopo qualche settimana ebbe la notizia che la casetta stava incendiando. Non ti ho raccontato tutto sarebbe troppo lungo, alla fine, mio padre ha perso la casa per il semplice fatto di ribellarsi dinanzi a cotanta maleducazione di persone che avevano violato la sua proprietà..e giusto?Scusami Paola se ho approfittato, non ho potuto restire a non dirtelo, leggendo quello che ti è capitato mi è salito il sangue al cervello. Detto questo, ti saluto cordialmente con stima e affetto sincero!!CiaooooooPaola!A presto!!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucio, benvenuto nel mio blog e grazie per i complimenti! Mi sa che l'esperienza di tuo padre è stata terribile e capisco la tua rabbia, non mi resta che sperare che queste persone non siano dello stesso tipo di quelle che ha icontrato sulla sua strada il tuo papà. Ricambio i saluti e a presto

      Elimina
  16. hai ragionissima ormai sembra he il mondo sia in mano ai prepotenti, ma io non demordo e a mia figlia insegno educazione e rispetto però mi sento sempre poù una perla rara. Fantastiche penne , il profumo di questo piatto buca lo schermo !!!!!!!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava cara ognuno di noi non dovrebbe mai perdere la voglia di educare ed educarsi, un bacio e grazie

      Elimina
  17. Ma che storia!!! Educazione e rispetto diventano sempre più cosa rara a questo mondo! Squisita la tua pasta, freschi o secchi i procini li amo sempre :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  18. Grazie cara hai proprio ragione ma ho voglia di pensare che possiamo cambiare il mondo in meglio un bacio e a presto

    RispondiElimina
  19. Ciao Paola, buona questa pasta!
    Sono completamente d'accordo con te sulla mancanza di rispetto generale. Mi è piaciuta molto la tua frase sul concetto di essere di esempio per gli altri, mi ha fatto riflettere...

    RispondiElimina
  20. Ciao Paola, un bacione e buon proseguimento di settimana

    RispondiElimina
  21. Queste genere di comportamenti mi fanno subito arrabbiare, anche quando succedono agli altri.."non ti curar di loro ma guarda e passa"!, meglio pensare a gustarsi un piatto così delizioso!!!

    RispondiElimina
  22. la maleducazione non ha fine, la mamma degli imbecilli è sempre incinta e viviamo in un paese - purtroppo - dove non conosciamo nè diritti nè doveri, ma solo favori! ma mi sembra che alla fine il buon cibo ci placa gli animi e questo piatto è veramente fantastico!

    RispondiElimina
  23. Ma che prelibatezze, complimenti, adoro i porcini e i datterini.
    Brava, mi unisco al tuo blog.
    se ti va passa a trovarmi
    www.tupperwareperamore.blogspot.cm
    Claudia

    RispondiElimina
  24. Veramente deliziosa ,a vedersi mi ispira tantissimo, proverò a cucinarla per gemelle e marito.

    RispondiElimina
  25. Ciao eccomi da te! odio la prepotenza come te, la mancanza di rispetto e gentilezza le odio! bel piatto di pasta, mi aggiungo ai tuoi lettori ;)

    RispondiElimina
  26. Sì hai proprio ragione, la prepotenza e la maleducazione a volte non hanno limiti. Basterebbe un po' di buon senso e si vivrebbe molto molto meglio... la tua splendida pasta spero ti abbia risollevato l'umore nero della giornata! :)

    RispondiElimina