venerdì 24 gennaio 2014

Pappardelle rosse con broccoli, alici e peperoni cruschi



Ciao a tutti!
Ormai sono sempre più convinta che in cucina occorra privilegiare la stagionalità dei prodotti, i cibi biologici e a chilometro zero. E allora per dimostrarvi cosa intendo ho deciso di pubblicare una ricetta realizzata con i prodotti del mio territorio, la Lucania. Ho preparato quindi un piatto con i peperoni cruschi di Senise, che è un  comune della provincia di Potenza, tra i più rinomati della valle del Sinni. Esso sorge in un territorio a tratti ancora incontaminato, in uno scenario strepitoso tra monti e distese pianeggianti nella fiorente Val d’Agri. Il paese è noto per i suoi peperoni, la cui particolarità è di essere infilzati in serte, una sorta di corone, ed essiccati in agosto al sole, per essere poi conservati e consumati  nel periodo invernale. Nel Senisese e nei paesi limitrofi il colore dominante in agosto diventa il rosso. Infatti la popolazione usa essiccare questi peperoni appendendoli ai balconi delle proprie case. Questi ortaggi vengono usati in molti piatti tradizionali lucani, mentre la polvere che si ricava tritandoli, detta “safaran”, viene per lo più impiegata nell’insaccamento dei salumi. Bene è proprio con questa polvere che oggi mi sono divertita a colorare la mia pasta ed ecco cosa ne è venuto fuori:


Pappardelle rosse con broccoli, alici e peperoni cruschi



Ingredienti ( per 4 persone):
280   g        farina di semola
q. b.            sale
q. b.            acqua
25     g        polvere di peperoni dolci di Senise
200   g        broccoli
6       n       filetti di alice
8       n       peperoni di Senise
q. b.            olio e.v.o.
Procedimento:


Versare la farina sulla spianatoia, a forma di cratere, aggiungere la polvere di peperone, un pizzico di sale e impastare inserendo nel suo interno l’acqua. Tirare l’impasto con un matterello, avvolgerlo su se stesso a formare un disco e poi tagliarlo a strisce in modo da creare delle pappardelle.
Intanto cuocere i broccoli in poca acqua salata, raffreddarli in acqua e ghiaccio e tenerli da parte. Pulire i peperoni di Senise con un torcione, aprirli a metà,  liberarli dei semini contenuti nell’interno e friggerli in olio e.v.o..
Cuocere in acqua bollente salata le pappardelle
In una padella versare un filo d’olio e.v.o., aggiungere 3 filetti di alici, dissalati e privati delle lische e farli consumare. Aggiungere le pappardelle, i broccoli e una parte di peperoni cruschi spezzettati e saltare con un filo d’acqua di cottura.
Impiattare e decorare con un filetto di alice, un peperone crusco, qualche cimetta di broccolo e un filo d’olio e.v.o..




Un bacio e a presto 

Paola

5 commenti:

  1. Ciao Paola! Che piatto meraviglioso che hai fatto, e sono d'accordissimo con te, difende e promuovere i prodotti del territorio è un piacere assoluto. Immagino il paese tutto agghindato di rosso, deve essere davvero bellissimo. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola...io li conosco bene i paesi che si tingono di rosso... :-)
    il mio paese d'origine confina proprio con Senise e le 'nzerte di peperono fanno parte della mia infanzia :-) !
    Grazie per questo bel post e grazie alla Lucania,
    una terra ricca di ottime materie prime e di tanta gente di cuore!
    Un abrraccio e a presto!

    RispondiElimina
  3. Che bello questo piatto! Come non essere d'accordo? Anche io cerco di consumare e privilegiare i prodotti del nostro territorio. questi peperoni non li conoscevo ma sono certa che mi piacerebbero molto! Buon pomeriggio tesoro

    RispondiElimina
  4. Qui da me non si trovano questi peperoni, ma farò ugualmente la ricetta con qualcosa di simile perchè la ricetta è invitantissima!

    RispondiElimina
  5. molto, molto invitanti, quei peperoni non li conoscevo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina