venerdì 1 agosto 2014

Grissini con lievito madre e pomodori secchi

Oggi vi posto una ricetta che spesso uso per impiegare il lievito madre avanzato da un normale rinfresco. L’idea parte dal tentativo di non buttare via mai nulla e dalla necessità di preparare qualcosa da sgranocchiare quando ritorno a casa affamata e ho bisogno di placare i morsi della fame. Adoro mangiarli anche quando mi sento un po’ giù e ho voglia di coccolarmi con una chicca salata.  Si tratta per me di una vera e propria golosità  a cui non so proprio rinunciare. Li trovo ottimi anche come gustoso entrees, semplicemente insieme ad una fetta di prosciutto o di salame oppure in una cenetta veloce accompagnati ad un contorno tipicamente estivo come le zucchine in agro che vi ho inserito in questo post. Oggi li ho preparati usando nell’impasto i pomodori essiccati al sole, che  non possono mai mancare a casa mia e che mi piace preparare in questa stagione per poi poterli conservare e assaporare durante l’inverno. Viste le temperature e l’estate un po’ pazza ho deciso di usare il forno anche se a dire la verità a casa mia il forno ha continuato ad essere sempre in funzione visto che ormai è da un mese che il caldo è un sogno e il sole continua ad affacciarsi a tratti. Ma questa è un’altra storia e quindi è meglio procedere con la ricetta:

Grissini con lievito madre pomodori secchi



Ingredienti:
400   g        farina 0
1       n       cucchiaino di malto d’orzo
45     ml     olio e. v. o.
150   g        lievito madre
12     g        sale
220   ml     acqua
35     g        pomodori secchi
q.b.             acqua (per ammollare i pomodori secchi)
Procedimento:
Mettere a bagno in un recipiente contenente un po’ di acqua i pomodori secchi per una mezz’ora. Asciugarli e tagliarli a dadini molto piccoli. Far sciogliere il lievito madre nel recipiente della planetaria versando 220 ml di acqua e azionando la frusta piatta. Una volta scomparsi i grumi, montare il gancio della planetaria e impastare aggiungendo la farina e il malto d’orzo. Una volta che l’impasto si stacca dalle pareti aggiungere l’olio e il sale. Unire i pomodori secchi tritati finché non si saranno amalgamati all’impasto.
Versare l’impasto sulla spianatoia infarinata e formare una palla. Adagiare l’impasto in un recipiente, coprirlo con un foglio di pellicola e farlo lievitare per tre ore lontano da correnti d’aria. Dopo tre ore, prendere l’impasto sgonfiarlo e stenderlo a forma di rettangolo e fare una piega a tre, poi girare l’impasto e fare un’altra piega a tre. Avvolgere, infine, l’impasto a formare una palla. Farlo lievitare ancora per un’ora, poi, prendere l’impasto, formare un filoncino e rimetterlo a lievitare per altre tre ore. Tagliare il filone a fette dello stesso peso e formare i grissini. Adagiarli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornarli a 180° C per una decina di minuti.

N. b. : Se vi va potete anche trovare qui un altro suggerimento per come preparare i grissini. 

Un abbraccio
Paola

12 commenti:

  1. Ciao cara! Ma lo sai che li ho fatti prima di andare al mare proprio per smaltire del lievito madre e dei pomodori secchi? Li devo rifare perche' sono buonissimi!!! Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li trovo deliziosi e ne mangerei uno dopo l'altro! Buon fine settimana anche a te cara

      Elimina
    2. Mamma mia Paola..svengo alla sola idea..devono essere deliziosi :-P Complimenti!
      Buon we cara <3

      Elimina
  2. Ciao Paola, che bella idea aggiungere i pomodori secchi (che tra l'altro mi piacciono un sacco!).
    come hai visto, proprio ieri ho pubblicato una ricetta simile, almeno per croccantezza e sapore. :-)
    prossima volta, li tiro più sottili e faccio i grissini come i tuoi. Anche se, ahimè, i pomodorini secchi non li ho fatti in casa ma dovrò acquistarli.
    grazie per la gustosa idea!!! ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora benvenuta nel mio blog, sono passata nel tuo blog e trovo anche la tua fantasia di grissini molto buona. Grazie e un abbraccio!!!

      Elimina
  3. Adoro i pomodori secchi..pensa che quest'anno ho deciso di prepararli anche io e sono felicissima di averlo fatto perché sono troppo buoni. E che dire di questi grissini ? Secondo me sono uno tira l'altro ! Belli e buoni :) Ti abbraccio, felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo qui il sole va e viene ma sono troppo buoni per non farli! Un bacio e buon fine settimana cara!

      Elimina
  4. Ciao Paola, eccomi nella tua cucina per sbirciare la ricetta con l'utilizzo dei pomodori secchi...che golosi questi grissini! ne mangerei uno proprio adesso...che dico uno?!? facciamo tre ;) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara e benvenuta nella mia cucina! felice di offrirti questi grissini molto rustici, ma gustosi! un bacione!!!

      Elimina
  5. bellissimi questi grissini!!! e immagino anche molto buoni! con i pomodori secchi poi chissà che gustosi!

    RispondiElimina
  6. Wow, complimenti per la ricetta, le foto e il blog! Mi sono unita ai lettori fissi :-) Se ti va passa a trovarmi.
    Ciao, a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  7. Bellissimi questi grissini da provare subito...lascio apposta un po' di esubero ;)

    RispondiElimina