domenica 25 gennaio 2015

Struffoli di Carnevale

E’ da un po’ che mi fa strano non pubblicare la ricetta di un dolce almeno di Domenica. E siccome siamo a Carnevale ho provato a preparare gli struffoli, che sono un dolcetto tipico della tradizione napoletana.  La loro origine risale molto probabilmente ai greci che li hanno portati nella Magna Grecia. Il loro nome cambia da struffoli a strufoli a secondo che ci si sposti dalla Campania alla Sicilia. Anche l’etimologia è abbastanza incerta. Direi che l’unica certezza è data dalla bontà di queste piccole palline che normalmente sono ricoperte dal miele. Io le preparo spesso anche in periodo natalizio e le trovo veloci e facili da realizzare, ma soprattutto estremamente gustose. Oggi le ho fatte usando una ricetta diversa dal solito e il risultato è stato davvero soddisfacente.

Struffoli di Carnevale



Ingredienti:
300   g        farina
2       n       uova
1       n       cucchiaio di zucchero
1       n       bicchierino di limoncello
40     g        burro
½               buccia di limone grattugiata
q. b.            sale

Procedimento:
Versare la farina sulla spianatoia a fontana e aggiungere nel foro centrale tutti gli altri ingredienti. Impastare finché l’impasto non sarà morbido e liscio. Tagliare  e formare dei filoncini di sezione 1 cm. Tagliare a tocchetti di 1 cm e arrotolarli a formare delle palline. Friggere in olio e. v. o. Spolverizzare con zucchero a velo e smarthies colorati. E’ possibile anche usare al posto dello zucchero a velo del miele di acacia, zuccherini colorati e una cubettata di frutta candita.


Se poi avete voglia di provare altre ricette tipiche del Carnevale potete visualizzare come si preparano le chiacchiere in questo post  o ancora potete trovare  qui un altro modo di preparare gli stessi strufoli.

Un abbraccio e a presto
Paola

16 commenti:

  1. Sono troppo buone queste palline... le ho mangiate qualche volta, ma non le ho mai fatte!!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro gli struffoli, mi piace la tua proposta con gli smarties, li rendono molto allegri :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. che meraviglia,prima o poi li devo provare.. :-PP
    Bacioni carissima

    RispondiElimina
  4. Beh in effetti il carnevale è ormai vicino...sai che noi non li abbiamo mai fatti? Che buoni che devono essere viene voglia di prenderne qualcuno subito :-)

    RispondiElimina
  5. Adoro i fritti di carnevale e questi sembrano favolosi!!! Buon lunedì!

    RispondiElimina
  6. Ogni Carnevale mi riprometto di farli e poi....perdo il tram :-(.Ma stavolta seguo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  7. che buoni!!!!!Dolce carnevalesco molto goloso!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Li adoro e ne mangerei a chili! I tuoi sono bellissimi.

    RispondiElimina
  9. chissà se quest'anno riuscirò a farli??? un bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola:) sai che li abbiamo mangiati a colazione?? Gli strufoli nostrani però sono molto più grandi e sono fatti anche con il lievito, ne basta uno a testa infatti :)
    Magari se riusciamo lì metteremo nel blog!
    Complimenti per i tuoi, sono bellissimi!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Belli così cucciolini, così uno ne può mangiare di più!!!!

    RispondiElimina
  12. io gli struffoli semplicemnte li adoro, riesco a mangiarne quantità stratosferiche...proverò la tu aricetta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Buonissimi mi piacciono molto!!!
    Complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
  14. Che buoni Paola!! Mi riporta all'infanzia.. :)
    Ti aggiungo e spero che vorrai mettere anche tu il mio blog tra quelli che segui, grazie...
    That’s amore

    RispondiElimina
  15. Che buoni gli struffoli.. uno tira l'altro! Buona giornata da la cucina di Lilla

    RispondiElimina
  16. great blog, very inspiring. this looks very delicious :)
    lets follow each other! just let me know and I will follow back :)

    - www.angelaah91.blogspot.nl

    RispondiElimina