domenica 11 gennaio 2015

Orange Chiffon cake

Ciao a tutti, oggi è domenica e io non posso non pubblicare un dolce. Per me, però, questa settimana non è stata affatto facile ed io, purtroppo, non sono riuscita a cucinare quasi nulla. Scartabellando, però, tra i vari file del computer ho trovato le foto della Chiffon cake al cocco e mi sono ricordata che avevo preparato anche la Chiffon cake all’arancia. Di quest'ultima avevo postato le foto solo su facebook. Ora però guardandole mi sembra davvero un peccato non averlo fatto, per cui vi racconto come l’ho preparata:


Orange Chiffon cake



Ingredienti
7                 uova
285   g        farina
300   g        zucchero a velo
195   ml     spremuta d’arancia
120   ml     olio di semi
q. b.            arancia grattugiata (o scorza di limone)
1                 bustina cremore tartaro (8 g)
1                 pizzico di sale
16     g        baking (o una bustina di lievito in polvere)
Per la ghiaccia reale:
150   g        zucchero a velo
1                 albume
Qualche goccia di limone
q. b.            zeste di arance caramellate
Procedimento
Mescolare la farina con lo zucchero, il baking e il sale.
Fare la fontana e versare nel centro l’olio, i tuorli, il succo e le bucce di arancia grattugiata.
Miscelare con le fruste elettriche fino a quando non si fanno le bolle.
In un altro recipiente montare a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro.
Miscelare insieme i due impasti, mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto.
Versare l’impasto nello stampo che non deve essere nè infarinato, né imburrato.
Infornare sul ripiano basso per 50 minuti a 160° C e poi altri 10 minuti a 175° C.
Lasciar raffreddare con lo stampo capovolto.
Per la ghiaccia reale:
Montare a neve ben ferma l’albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone.
Per la finitura:
Poggiare il dolce sul vassoio di servizio e decorarlo con la ghiaccia reale e con le bucce di arancia caramellate homemade.




N.b. : Non so purtroppo di chi sia questa ricetta, perchè a me è stata data quando ho acquistato lo stampo.

Un abbraccio e a presto
Paola

8 commenti:

  1. O_O o mamma e ci volevi privare di tale delizia???
    Bellissima e indubbiamente buona, complimenti cara e felice serata <3

    RispondiElimina
  2. una vera delizia!!!!!!!Proprio bella!!!!Bravissima baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Complimenti :) Direi che ti è riuscita meravigliosamente.....e chissà quanto sarà buona!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Una chiffon favolosa e sicuramente molto profumata!!!!

    RispondiElimina
  5. Non sono mai riuscita a fer una chiffon cake così bella e perfetta come questa. Proverò la tua ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  6. A Natale ho preso chili e mi sono messa a dieta ieri, ma.....la volontà vacilla per forza se vedo una squisitezza del genere :-)

    RispondiElimina
  7. ma è stupendo..così alto e soffice... :-PP e poi quelle arance candite,son le mie preferite..mmmm :PP
    Bacioni bella,a presto <3

    RispondiElimina
  8. La mia non era una semplice influenza,bensì polmonite.Ma passo lo stesso per farti un salutino.Bravissima come sempre!

    RispondiElimina