sabato 3 gennaio 2015

Torta Danubio con piselli, prosciutto e mozzarella di bufala

Buon anno a tutti!
Oggi vi presento una torta salata, la torta Danubio, che è un grande classico della pasticceria sia dolce che salata. La ricetta dell’impasto l’ho presa nel libro di L. Montersino “Le mie torte salate”. Ho modificato, però,  il ripieno, perché mi erano avanzati nei giorni precedenti un po’ di piselli, prosciutto cotto e mozzarella di bufala, che dovevo necessariamente smaltire. Il risultato è stato come al solito ottimo, d’altra parte le ricette del maestro sono una garanzia di successo! Il consiglio che vi do è di preparare questa torta per una cena o anche per un buffet e sicuramente farete un figurone.

Torta Danubio con piselli, prosciutto e mozzarella di bufala





Ingredienti:
Per la pasta brioches dolce-salata ( di L. Montersino)
450   g        farina 360 W
100   g        latte intero
100   g        tuorlo
100   g        uova intere
10     g        lievito di birra
15     g        latte in polvere magro
10     g        malto in polvere
30     g        zucchero
100   g        burro
10     g        sale
Per il ripieno:
100   g        piselli
70     g        prosciutto cotto
100   g        mozzarella di bufala
Per la finitura:
30     g        panna
q. b.            olio e. v. o.
Procedimento:
Versare nel recipiente della planetaria la farina , precedentemente setacciata, il malto, il latte in polvere, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato.  Unire in una caraffa gli elementi liquidi: il latte, le uova intere e i tuorli e aggiungerli  un po’ alla volta nella planetaria a velocità minima. Far impastare poi per 3- 4 minuti finché non si otterrà un impasto compatto. Aggiungere il burro a pomata un po’ alla volta, a velocità media, aspettando che sia bene assorbito prima di unirne dell’altro. Quando tutto il burro sarà stato incorporato e l’impasto sarà liscio ed elastico, terminare aggiungendo il sale. Lasciare puntare sulla spianatoia coperto con un foglio di pellicola per una quindicina di minuti. Formare delle palline del peso ciascuna di 60g e farle riposare per 5 minuti, poi schiacciarle con il palmo, versare sopra un po’ di ripieno, preparato lessando i piselli e unendoli al prosciutto cotto e alla mozzarella tritati a coltello. Prendere in mano e richiudere a formare una pallina. Disporre le palline in una teglia, precedentemente oleata, a formare una margherita. Coprire con uno strofinaccio e aspettare che lievitino ad una temperatura di 28° C fino al  raddoppio. A questo punto spennellare con un po’ di panna e infornare a 180° C per una ventina di minuti.






Un abbraccio e a presto
Paola

9 commenti:

  1. Adoro questa torta che si presta bene sia ad essere preparato in versione salata che dolce.La tua farcitura è molto golosa. Prenderò nota della versione del mitico Montersino.

    RispondiElimina
  2. Ho fatto il danubio di recente e so quanto è buono!!!!

    RispondiElimina
  3. Wow è davvero ricca e sfiziosa, complimenti Paola :-)
    Ti auguro un felice we <3

    RispondiElimina
  4. Ha un bell'aspetto uhmmmm....e il ripieno e super buono!!
    Mi segno la ricetta.
    Tanti auguri di buon anno!!!
    Incoronata

    RispondiElimina
  5. fantastico, soffice ,alto, con un ripieno incredibile, complimenti cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. è superlativo!!!! :-))
    Buon anno cara,un abbraccio a presto <3

    RispondiElimina
  7. Continuo ad avere l'influenza e sono inappetente in questi giorni, ma questa squisitezza mi mette un certo languorino....Grazie!

    RispondiElimina