domenica 8 marzo 2015

Cantucci al cioccolato

Un po’ di sere fa ho ricevuto da mia nipote una foto di  una confezione di cantucci al cioccolato e un messaggio in cui mi diceva:” Paola non puoi capire, stasera  mi hanno fatto assaggiare questi biscotti ed erano buonissimi, ti prego me li rifai?”. A voi capita che parenti e amici vi richiedano  di preparare qualcosa per loro? 
E come si fa a far finta di niente? Io le ho ovviamente risposto di si, in modo quasi distratto, ma poi mi sono lasciata prendere da altro. 
Il pomeriggio dopo, volevo preparare qualcosa da pubblicare, ma niente neanche un’idea, anzi tutto era inadeguato. E’ sempre il solito blocco, che a volte non mi fa smuovere, ma che mi dà il tormento. E’ un tarlo nella testa che non si placa, finché ad un certo punto mi sono ritornati alla mente i cantucci della sera prima e immediatamente mi sono messa all’opera.
Ho proceduto per tentativi, semplicemente riadattando una ricetta già nota e collaudata, a cui ho però apportato qualche variante. Mi sono rifatta alla ricetta dei cantucci con pistacchi, mandorle e amarene ed ecco il risultato:


Cantucci al cioccolato




Ingredienti:
200   g        nocciole tostate
225   g        zucchero di canna con Stevia
500   g        farina di grano tenero di tipo 2
50     g        gocce di cioccolato
50     g        burro
3       n       uova
                   Succo di ½ limone
q. b.            buccia di arancia candita
1       n       cucchiaio di vino passito
8       g        baking
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti, tranne le nocciole e le gocce di cioccolato. Quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungere le nocciole e il cioccolato.
Formare dei filoncini del diametro di 3 cm da appoggiare su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocere in forno ventilato a 180° C per 15 minuti.
Sfornarli e tagliarli a fette in diagonale.
Rimettere le fette in forno a 140°C per 5 minuti.



N.b. : Se avete voglia di provare una variante salata dei cantucci potete leggere qui la ricetta.

Con questa ricetta partecipo al Contest La mia Toscana di I biscotti della zia in collaborazione con Versilia Format


Un abbraccio
Paola

7 commenti:

  1. Stupenda ricetta, sono sicura che avrai conquistato tua nipote ^_^
    La trovo perfetta anche x il mio contest..se ti va questo è il link x partecipare :-)
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2015/01/la-mia-toscana-un-nuovo-contest-tutto.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x aver deciso di partecipare, dovresti solo mettere il banner in home page ed è tutto perfetto :-)
      Grazie, intanto ti inserisco in elenco ^_^

      Elimina
  2. mai assaggiati al cioccolato, devono essere troppo buoni!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Buoni i cantucfi al cioccolato, hanno un bellissimo aspetto

    RispondiElimina
  4. Adoro tutti i tipi di cantuccini . Che fortunata tua nipote, sono sicura che avrà apprezzato tantissimo.
    Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  5. Ma che delizia...al cioccolato!!! :PP
    Bravissima cara,un bacione a presto

    RispondiElimina