sabato 25 luglio 2015

Code di gamberi su salsa di melone e anguria

Amo cucinare facendo degli accostamenti strani  e mi intriga molto abbinare la frutta con la sua nota dolce e zuccherina alla carne o al pesce. Sono convinta che le miscele di aromi diano ai nostri recettori olfattivi sensazioni straordinarie, capaci di creare piatti unici. Be’ questa volta non ce l’ ho fatta a resistere alla proposta fatta dalla rivista mensile La Cucina Italiana di giugno 2015  di abbinare il melone ai gamberi e ci ho provato modificando la ricetta  a modo mio ed ecco il risultato:


Code di gamberi su salsa di melone e anguria

Ingredienti (per 4 porzioni):
4                 gamberi
q. b.            olio e. v. o.
q. b.            Cointreau ( o vino bianco secco)
Per la salsa:
200   g        melone pane
50     g        anguria
1,5    g        sale
10     g        olio e. v.o.
q. b.            foglie di menta
q. b.            pepe di Sichuan

Procedimento:
Lavare e tagliare grossolanamente il melone pane e l’anguria. Frullare con un minipimer unendo un filo di olio extra vergine di oliva e un po’ di sale. Lavare e sgusciare i gamberi, avendo cura di lasciare la coda. Saltare in padella i gamberi  con un filo d’olio e. v. o. e sfumarli con un po’ di Cointreau ( se non ce l’avete va bene anche un po’ di vino bianco secco).
Servire versando in coppe da martini o in bicchierini da finger food, decorando a piacere con i due tipi di melone.

  






Provatela, si fa in poco tempo ed è strepitosa da gustare. Assolutamente perfetta da presentare come antipasto o come finger food in un buffet estivo. Se servite aggiungendo un altro gambero può essere un fantastico secondo di pesce.  
E poi a guardarla credetemi fa venire voglia di assaporarla. I suoi colori mettono allegria. E’ inoltre dissetante e poco calorica e questo credetemi non è poco.

Un abbraccio e buona giornata
Paola

2 commenti:

  1. Beh, l'abbinamento frutta/pesce mi è sempre piaciuto. Ti dirò che quelle coppette da martini con quel gambero e la sua salsa al melone sono davvero invitanti.. altro che cocktail di gamberi e salsa rosa. Questa mi piace da matti :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, strepitoso questo abbinamento, deve essere sicuramente molto buono,brava.....Con un grande abbraccio ti auguro una Buona Estate.

    RispondiElimina