mercoledì 29 luglio 2015

Couscous all’aceto di mele

E’ risaputo che cucinare con il caldo non sia proprio il massimo, perciò  se siete in vacanza o proprio non vi va di stare dietro i fornelli vi suggerisco una ricetta a base di couscous. Vi servono pochi ingredienti e il vostro piatto sarà pronto in pochi minuti. Se invece dovete preparare un buffet potete presentarlo in versione fingerfood e servirlo, come ho fatto io, in splendide mini tajine. Vi garantisco che il figurone è garantito e che otterrete una pietanza irresistibile, perchè  l’aggiunta dell’aceto di mele lo rende davvero fresco e gustoso.



Couscous all’aceto di mele
Ingredienti:
Per il couscous:
125   g        couscous
15     cl       acqua
q. b.            sale
1                 cucchiaio di olio e. v. o.
Per il condimento:
1       n       carota
1       n       zucchina
q. b.            sale e pepe
q. b.            olio e. v. o.
Per la vinaigrette:
2                 cucchiai di olio
1                 cucchiaio di aceto di mele
1                 cucchiaino di miele
q. b.            sale
Procedimento:

Versare l’acqua in una casseruola, aggiungere un cucchiaio di olio e. v. o. e un pizzico di sale e portare a bollore. Allontanare dal fornello , aggiungere il couscous e mescolare delicatamente con una forchetta. Far riposare per una decina di minuti. Nel frattempo tagliare la zucchina a dadini molto piccoli e cuocerla in una padella in cui è stato riscaldato un filo d’olio. Tagliare a dadini anche la carota. Per la vinaigrette: versare l’aceto in un recipiente, unire un pizzico di sale e un cucchiaino di miele ed emulsionare con una frusta a mano unendo a filo l’olio e.v.o. Unire carote e zucchine al couscous e condire con la  vinaigrette.


1 commento:

  1. Paola ma questo lo rifaccio subito!!! questa vinaigrette mi piace a mati, il couscous lo adoro... è fatta!!! ma non ho le tue deliziosissime mini tajine, che belle!!! un bacione

    RispondiElimina