martedì 5 settembre 2017

Pasta al forno estiva in guscio di melanzane

La pasta al forno è il piatto della domenica per eccellenza. Si sceglie di prepararla sia perché è un piatto ricco e gustoso, che piace a tutti, sia perché si può preparare in anticipo e infornare un po’ prima di sedersi in tavola. Io ne ho preparato una versione estiva, molto succulenta. Ho usato le orecchiette e le ho condite con polpa di melanzane, pomodorini, stracciatella e tanto basilico fresco. Se non avete voglia della solita pasta al forno, ve la consiglio. Il risultato è garantito e certamente i vostri ospiti si leccheranno i baffi!!!

Pasta al forno con verdure estive
Pasta al forno estiva




Pasta al forno estiva in guscio di melanzane


Ricetta per n.


4





Ingrediente Quantità

Melanzane
2
n


olio

q. b.


sale

q. b.


orecchiette
200
g


pomodori ciliegini
200
g

basilico

q. b. 


stracciatella
250
g

parmigiano
40
g


Procedimento
  1. Lavare e tagliare le melanzane a metà nel senso della lunghezza. Praticare delle incisioni in diagonale nella polpa. Salare, oleare e infornare a 175°C per 40 minuti. Sfornare le melanzane e scavarne la polpa con un cucchiaio, raccoglierla in un recipiente e ridurla con i rebbi di una forchetta in purea. 
  2. Tagliare i pomodorini a metà e versarli in una padella in cui è stato riscaldato un filo d’olio e.v.o.  Salare, pepare e far cuocere  per qualche minuto.
  3. Allontanare dal fornello e unire i pomodorini alla polpa di melanzane, aggiungere la stracciatella e il basilico spezzettato in modo grossolano e amalgamare il composto.
  4. Cuocere le orecchiette e scolarle a metà cottura. Condire la pasta con il ripieno di melanzane, pomodorini e stracciatella e  riempire i gusci di melanzane. Irrorare con un filo di olio e con una manciata di parmigiano grattugiato e infornare a 170 °C per 15 - 20 minuti finché la superficie non risulti ben gratinata.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

1 commento:

  1. Devo proprio farle, le melanzane ripiene di pasta, mi piacciono tanto. Quella foto ingolosisce parecchio :)

    RispondiElimina