Lievitati









Pan brioche salato




Ingredienti:
350 g di farina 00
3 -4 uova
100 g parmigiano grattugiato
150 g latte
1 cubetto di lievito di birra
150 g di olio
1 cucchiaino di zucchero
30 g salsiccia stagionata
30 g emmenthaler
30 g asiago
q.b. sale
Procedimento:
Mescolare nella ciotola della planetaria la farina setacciata e il lievito sbriciolato. Aggiungere  il latte,il parmigiano, lo zucchero ed infine le uova un po’ alla volta. A seguire versare una parte di olio  avendo l’accortezza che si sia ben assorbito, prima di aggiungerne dell’altro . Continuare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Inserire come ultimo ingrediente  il sale.  Trasferire l’impasto sulla spianatoia e aggiungere la salsiccia,  l’emmenthaler e l’asiago precedentemente tagliati a cubetti. Trasferire  l’impasto nello stampo precedentemente  imburrato e infarinato (operazione da evitare nel caso in cui si usi uno stampo al silicone) e far lievitare per un paio d’ore. Infornare a 180° C per una ventina di minuti ( controllando la cottura con uno stecchino).


Pane di semola rimacinata di grano duro

  
Ingredienti:
Per la biga:
 315 g     farina 00 (1kg)
 157 g     acqua (450 g)
    3 g     lievito di birra (10g)
Per l’impasto:
 475 g     biga
 250 g     farina di semola di grano duro
 175 g     acqua
    5 g     lievito
    3 g     malto
   11 g     sale

Procedimento:
Preparare la biga mescolando farina, acqua e lievito in maniera grossolana e mettere l’impasto a riposare in un luogo la cui temperatura non superi i 26° C per un tempo che oscilla tra le 16 e 24 ore ( io l’ho tenuto in forno), altrimenti si tiene fino a 48 ore ad una temperatura di 4° C. Trascorso questo tempo impastare parte della biga con tutti gli altri ingredienti, ad eccezione del sale che si aggiungerà a metà impasto. Far riposare in una bowl coperta con della pellicola per circa 30/40 minuti ( io l’ho tenuto in forno per più di un’ora) ad una temperatura non superiore ai 26° C. Poi riprendere l’impasto, dare la forma desiderata e praticare un’incisione a croce sulla superficie. Coprire di nuovo e lasciare lievitare  per altri 50/60 minuti. Infornare a 180° C per circa 25 minuti.



 Focaccia al pomodoro


 
Ingredienti: 
400 g farina " 00"
300 g farina di kamut
10 g di sale 
15 g di lievito
5 g di zucchero
400 g di acqua
q.b. olio e.v.o.
500 g pomodori pachini in scatola
1 spicchio d'aglio
q.b. origano
300 g di mozzarella
50 g parmigiano grattuggiato

Procedimento:
Setacciare le farine nel recipiente della planetaria, aggiungere il sale e versare l'acqua dopo aver fatto sciogliere in essa il lievito e lo zucchero.
Far partire la planetaria e aspettare che l'impasto si stacchi dalle pareti. 
Mettere l'impasto sulla spianatoia infarinata e formare una palla.  
Riporre la palla in un  recipiente infarinato, coprirlo con della pellicola per alimenti. e farlo lievitare in un luogo lontano da correnti d'aria. 
Versare  in una pentola contenente un filo d'olio e uno spicchio d'aglio i pomodori pachino e un pò d'origano e farli cuocere per una decina di minuti.
Tafliare la mozzarella a dadini.
Quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume sarà possibile stenderlo su una teglia da forno precedentemente oleata.   
Condire la superficie con i pomodorini, la mozzarella, il parmigiano grattuggiato e un filo d'olio.
Infornare a 180° C per 20- 30 minuti.



Calzone ripieno




Ingredienti:
 400  g        pasta per pizza
 125  g        stracchino
  60   g        prosciutto cotto
 200  g        funghi champignon
q. b.            olio e. v. o.
q. b.            sale
q.b.             pepe di Seychuan
   1    n       peperoncino
   1    n       spicchio d’aglio
  30   g        parmigiano grattugiato
 100  g        mozzarella
Procedimento:
Pulire e cuocere i funghi in una padella in cui è stato versato un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un peperoncino. Salare e tenere da parte.
Tirare la pasta della pizza in  forma di rettangolo e adagiarlo su un foglio di carta da forno. Spalmare sopra lo stracchino e ricoprirlo con il prosciutto cotto tagliato in fette, con i funghi, con la mozzarella ridotta a dadini e con una spolverata di parmigiano. Richiudere il rotolo su se stesso e spennellare la sua superficie esterna con un filo d’olio. Salare e pepare   a piacere.
Infornare a 180° C per una ventina di minuti.










Nessun commento:

Posta un commento